Luka VUGA: Il fotografo e la privacy

Mercoledì 5  giugno 2013

Luka Vuga, nato a Trieste nel 1967, è fotografo per passione. Ha conseguito il diploma scientifico e ha proseguito lo studio presso la facoltà di legge. Socio del Circolo Fotografico “Fotovideo Trst 80” di Trieste, si dedica alla foto di natura e degli aspetti della vita che lo circonda.
Ma la fotografia digitale ha dato un ulteriore spunto alla sua creatività, ed ora si impegna anche nel rappresentare lo sport della vela, altra sua grande passione.

Già dalla sua infanzia, trascorsa perlopiù in barca a vela, ha cominciato a nutrire un immenso amore verso questa infinita “pozzanghera blu” dove non manca mai il vento. “Il mare è il mare. Silenzioso, mosso, profondo, scuro, misterioso, non ha importanza com’è, ti scorre nelle vene, nei tuoi sentimenti. Diventa parte di te.” Il vento che soffia, non dà tregua. Vuga ha avuto modo di conoscerlo meglio durante le regate, quando non c’era, quando soffiava nella direzione sbagliata, quando soffiava nel modo giusto e quando soffiava pericolosamente con troppa intensità. La simbiosi tra il vento e il mare lo ha coinvolto a tal punto che è diventato giudice nazionale di vela.

Questo gli dà l’opportunità di conoscere vari campi di regata, non solamente sul mare ma anche sui laghi, dove può svolgere questa attività in diverse condizioni meteo, sia in Italia che all’Estero. La sua fotografia è dinamica, piena di energia, di emozioni.

L’Associazione (di cui Luka Vuga è Vicepresidente) fu fondata ufficialmente nell’aprile del 1980 a Trieste con il nome di “Foto Trst 80”, anche se le prime basi del Circolo furono gettate già agli inizi dell’anno 1959. Il primo Presidente dell’Associazione è stato Aleksander-Saša Ota, che guidò e ispirò il Gruppo fino alla sua morte. Nel 2005 il “Foto Trst 80” ha festeggiato i primi 25 anni di attività, rinnovando anche il Direttivo nel quale sono entrati molti giovani che, con la loro voglia di fare, hanno rivitalizzato un Circolo che stava andando verso un inesorabile declino. Nel 2006 il Club ha cambiato nome ed è diventato “FotovideoTrst 80”, volendo con ciò sottolineare la crescente importanza della sezione video, promotrice da nove anni del concorso video Ota – Hrovatin. Nel dicembre 2008 il Circolo ha inaugurato a Sofia, in Bulgaria, la mostra collettiva “In-Out 5 fotografi di Trieste”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.