“LAGUNA – la terra liquida” – con Stefano Stafuzza

Mercoledi` 11 giugno, alle ore 18.00 presso la Sala Fenice, si svolgera` la serata dedicata alla presentazione del libro “LAGUNA – la terra liquida”, di Stefano Stafuzza, Annapaola del Nevo e Umberto Sarcinelli.

Roberto Riva  condurra` la serata lasciando poi la parola a Stefano Stafuzza, che ci guiderà personalmente attraverso le pagine del suo libro, condividendo aneddoti, tecniche e le ispirazioni dietro alcuni dei suoi scatti più significativi.

Avremo la possibilità di porgli domande e di confrontarci sulle sfide affrontate per narrare con le fotografie un ambiente così particolare, e sul lungo lavoro fatto per realizzare il libro assieme agli altri Autori.

“Un racconto che abbraccia storia geologica e umana, realta` e leggenda, scienza e letteratura e tutto quello che c’e` tra mare e terra. Laguna come sintesi e fusione del territorio fra Alpi e Adriatico, descritto e reso emozionante dall’incontro tra parola scritta e fotografia, in una simbiosi che riprende la natura fluida di questa costa mediterranea cosi` particolare e unica, crocevia dell’essere Europa.”

Stefano Stafuzza è un fotografo freelance, che vive a San Canzian d’Isonzo, in provincia di Gorizia. Ha iniziato a fotografare nel 1985, occupandosi di paesaggi e natura, per poi passare al reportage sociale. Ama girovagare per le vie di una città o di un qualsiasi altro luogo alla ricerca dell’opportunità di catturare un singolo momento nel tempo e nello spazio, fattori fondamentali per la riuscita di una buona fotografia.