Toni Piccini: “Poesia dell’Immagine e Fotografia”

Mercoledì 11 dicembre 2013

Ritengo che gli strumenti migliori per mostrare la realtà siano l’immagine fotografica e la parola: l’immagine fotografica non truccata e la parola quando descrive in modo asciutto, senza manipolazione né ridondanza o retorica. La prima è territorio che vi appartiene, indi mi soffermo sulla seconda, da cui quest’incontro avrà inizio per poi abbracciare la fotografia.

Comincerò parlando brevemente di cos’è un haiku, poesia con poche sillabe e una delle maggiori espressioni del “Less is more”. “ Un haiku, / una o due pennellate / con il quadro dentro “

Accennerò poi al mio percorso in questa forma poetica che è pura immagine – si basa su ciò che le immagini descrittevi evocano in ognuno – priva di concetto, indicazione, giudizio… e all’incontro di poesia e fotografia. Ciò ha luogo con gli haiga, arte nata nel 17° secolo in Giappone, allora come abbinamento di un haiku e un disegno, e ora sempre più diffusa tramite l’unione di una poesia e una fotografia. Un breve cenno storico e poi una proiezione di miei haiga, da “Costruir Levando” (prima mostra in Italia di tale forma artistica – 2007) alle creazioni più recenti.

Ho lavorato con studenti di scuole elementari e medie, e tenuto lezioni all’Università Károli Gáspár di Budapest, facoltà di Giapponismo.

Per quanto concerne mostre e Festival di poesia:

Personali: Genova 2007 – XIII Festival Internazionale di Poesia; Trieste 2007, 2010, 2013; Pecs (Ungheria) 2010 – World Haiku Festival; Budapest 2010 – Caffè Letterario del Bookstore Aleksandra, e poi in varie città ungheresi (ultima Debrecen, aprile 2013); Lussinpiccolo (Croazia) 2011 – Casa di Cultura Italiana.

Personale permanente: Keszthely (Ungheria) – Életfa School of Primary and Basic Art Studies.

Collettive: Milano – Bocca, Libreria d’Arte 2009; Bend (Oregon, U.S.A.) 2011; Eugene (Oregon, U.S.A.) 2013.

Festival di Poesia: 1° Tokyo Poetry Festival, Tokyo 2008; Pecs (Ungheria) 2010 – World Haiku Festival; Genova – 11a e 13 a edizione del Festival Internazionale di Poesia, 2005 e 2007.

Toni PICCINI

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.