Premio Trieste al Reportage – 10a Edizione

Fiore all’occhiello della Sezione FOTOGRAFIA del Circolo Fincantieri – Wartsila è da sempre l’organizzazione del “Premio Città di Trieste al Reportage”, una manifestazione avviata nel 2004 che ha visto premiati alcuni fra i più importanti Fotografi Italiani: Francesco Cito, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Letizia Battaglia, Francesco Zizola, Uliano Lucas, Romano Cagnoni, Giovanni Marrozzini, Monika Bulaj.

Giunto alla 10a edizione, quest’anno il Premio Trieste al Reportag viene assegnato a Mauro Galligani.

Mauro_Galligani

Mauro Galligani frequenta il corso di direttore della fotografia presso la Scuola di Cinematografia di Roma.
La storia del cinema e i maestri del Neorealismo formano la qualità filmica dei suoi reportage. Dopo la collaborazione con l’Agenzia Italia entra a Il Giorno ed è a contatto con la migliore scuola di giornalismo italiano, che da allora segna la coerenza e lo stile di ogni suo servizio. Nel 1971 passa alla Mondadori.

Epoca è il suo giornale dal 1975 al 1997, anche in qualità di picture editor. Per questa testata Mauro Galligani segue i grandi avvenimenti della cronaca internazionale, dalle guerre in America Centrale, in Africa e in Medio Oriente, alla vita nell’Unione Sovietica, Paese, cultura e protagonisti di cui testimonia ogni cambiamento. Per molti anni collabora a Life.

Tra le sue mostre, l’ultima, all’Arengario di Milano, è un lungo reportage nella comunità di San Patrignano. Tra i suoi molti libri, ha pubblicato per Mondadori, a vent’anni dalla caduta del Muro di Berlino il volume L’impero perduto. Il crollo dell’Urss e la nascita della nuova Russia, viaggio nella vita e nella storia dei Paesi dell’Est.[/box_light]

 

media partner

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.