Mostra di Ervin Skalamera: “Broadway: la strada dei sogni”

Mercoledì 15 ottobre 2014 alle ore 18:30, presso la Sala Mostre Fenice del Circolo Fincantieri-Wärtsilä,  inaugureremo la mostra di Ervin Skalamera dal titolo “Broadway: la strada dei sogni”. La rassegna sarà visitabile dal 16 ottobre al 14 novembre 2014 con orario: 10 – 11.30 e 17.00 -19.00 da lunedì al venerdì. Sabato e festivi chiuso.

Broadway (letteralmente via larga) è un ampio viale di New York ed è una delle più antiche direttrici nord-sud della città, risalente al primo insediamento olandese di New Amsterdam. È la strada che percorre interamente il borgo di Manhattan.

Attraversando diagonalmente lo schema delle vie di Manhattan, Broadway è cadenzata da una serie di “piazze” (alcune sono semplici spiazzi triangolari, altre più grandi come la celebre Times Square) che hanno indotto la costruzione di alcune interessanti architetture, come il Flatiron Nelle vicinanze di Times Square, nel Midtown, si trovano le sedi di molti Teatri di Broadway che ospitano una sempre mutevole offerta di rappresentazioni teatrali, in particolare musical. Questa parte di Broadway, nota anche come la Great White Way, attira milioni di turisti da tutto il mondo.

Comparire in un musical di successo a Broadway è considerato da molti cantanti, ballerini e attori come il massimo successo nelle rispettive professioni, e molte canzoni, storie e musical ritraggono gli stessi artisti impegnati nell’intento di raggiungere tale successo. A partire dalla fine degli anni Ottanta, Times Square si è segnalata come centro turistico per famiglie dell’area di New York. A Times Square ha pure sede il quotidiano “The New York Times”.

LIBERAMENTE TRATTO DA WIKIPEDIA

«New York, niente di rotondo, tutto quadrato, rettangolare, è ancora una città che è sempre in anticipo su di te, che ti costringe ad andare, andare, in cui ogni cosa si riflette, quasi una moltiplicazione visiva in movimento. 

Anche se le sue più tipiche vedute sono state riprese in infiniti modi, nuovi scopritori trovano di continuo una rinnovata magia nei suoi luccicanti riflessi. C’è un cuore spezzato per ogni luce sulla Broadway, le cui luminarie sono come pezzi di musica, loro riflettono i ritmi della Broadway, il loro scintillare stimola i nostri neuroni dei sogni…»

ERVIN SKALAMERA

Ervin Skalamera

Sono nato in Croazia nel 1959, poi la mia famiglia si è trasferita a Trieste, in Italia, quando avevo sette anni. Ho iniziato con un semplice amore per i grandi spazi aperti e la fauna selvatica; l’interesse per la fotografia si è sviluppato attraverso il desiderio di condividere con gli altri la visione che incontravo.

Lavoro con mia moglie in odontoiatria, ma la mia passione è la fotografia naturalistica. Sono sempre stato interessato all’arte, ma non riuscivo a trovare un mezzo che mi desse la perfezione che volevo. Poi scoprii la fotografia e tutto andò per il verso giusto.

Negli ultimi 20 anni ho immerso la mia famiglia e me stesso nella natura, fotografando la fauna selvatica e i paesaggi di tutto il mondo.

Le mie capacità aumentarono notevolmente quando ebbi la fortuna di diventare amico di Galen Rowell e sua moglie Barbara. Tragicamente, sia Galen che Barbara morirono nell’estate del 2002. Dedico le immagini del mio nuovo sito web alla memoria di Galen Rowell, che mi ha ispirato, è

stato mio maestro, ed è diventato mio amico. Le mie immagini sono state premiate e lodate nel Concorso fotografico 2002-2003 indetto dalla rivista “Oasis”, nonché in altri Concorsi nazionali ed internazionali.

Nella mia fotografia , il colore e la composizione sono inseparabili. Io vedo a colori.

 

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.