“La Trieste de l’altro ieri” – Bruno Cisilin

mercoledì 16 gennaio 2013

Su un traballante cavalletto monto una vecchia Fatif, carico uno chassis (il tutto fabbricato completamente in legno) con una lastra formato 13 x 18, ed eseguo la riproduzione di una foto antica con l’illuminazione naturale della porta-finestra del nostro laboratorio. Sviluppo e controllo il risultato: ottimo! È la mia prima foto come apprendista fotografo. Ed è l’estate del 1954.

L’avventura della mia vita come fotografo comincia. Aspettavo con ansia questo momento. Sono un fotografo?! Non ancora. Ora devo lavare le copie stampate, asciugarle con la smaltatrice, tagliarle col bordo frastagliato, liscio o senza bordo. Altro che fotografo… dai Bruno, adesso, finalmente, posso consegnarle al cliente.

Piano, piano, aiutato dai colleghi anziani, comincio ad eseguire piccoli lavori, adoperando una SuperIkonta a soffietto 6 x 6. In novembre pubblicano su “Il Piccolo” una mia immagine, la prima: una caduta (simulata) su una crosta di ghiaccio con la Lambretta. Ora si! Sono un fotografo. Non certo uno con spirito artistico, piuttosto uno interpretativo, autore di matrimoni, battesimi, compleanni e piccole cerimonie! Comunque la mia esperienza comincia ad allargarsi. Dalla SuperIkonta passo alla Rolleiflex con flash elettronico Ikotron, e documento le cerimonie ma anche la vita della città, fornendo foto a tutti i giornali, ma soprattutto a “Il Piccolo” di Trieste.

Piano, piano, nello studio dove lavoro, “Giornalfoto”, mi specializzo e divento addetto alle foto industriali, con il compito di seguire i lavori di molti enti e stabilimenti industriali del territorio quali: C.R.D.A. (Italcantieri), Lloyd Triestino, Lloyd Adriatico, Arsenale Triestino, Fabbrica Macchine Sant’Andrea, Cantiere Navale Felszegi di Muggia, Cantiere Navale Giuliano ed altre realtà industriali, edili e di varia natura. Così come il nascere di attività e strutture di vario tipo; aeroporto, autostrada, Santuario di Monte Grisa, Ospedale di Cattinara, Borgo San Sergio, ecc. ecc.

Bruno CISILIN

 

2 commenti su ““La Trieste de l’altro ieri” – Bruno Cisilin”

  1. Grazie Bruno …

    … per tutto quanto hai contribuito con la tua professione a far conoscere Trieste nelle pagine de “IL PICCOLO” e anche quelle inedite che abbiamo visto assieme a te

    Tullio e M.Luisa

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.