20° Corso di Cultura Fotografica

Galleria Fenice, 2 – 34125 Trieste

Per informazioni ed iscrizioni telefonare ai numeri
329 2185075 oppure 040 / 574397 oppure 347 0891530
oppure scrivere a cfwfoto@libero.it o sciroppa@libero.it

LE LEZIONI
– 1a Lezione: Il cammino della Fotografia
Viene ripercorsa tutta la storia della Fotografia dalle sue origini ai
giorni nostri: una ricostruzione dell’affascinante viaggio iniziato nel
1600 con la Camera Obscura e che, attraverso geniali invenzioni e
caparbie esperienze, è riuscito a rivoluzionare la società e la cultura.

– 2a Lezione: Percezione, linguaggio e pensiero
L’incontro approfondisce la fisica della visione, della percezione della
realtà e dei processi di comunicazione dell’uomo attraverso esempi e
un percorso storico. Successivamente si affronta il tema del
linguaggio simbolico, dell’espressione e della cultura postmoderna.

– 3a Lezione: Pittura e Fotografia
Partendo dall’assunto secondo il quale l’Eliografia può essere considerata
il “prolungamento” e la “logica conseguenza” della Pittura, vengono
prese in esame le vicende che hanno segnato la storia dell’arte
pittorica ed i suoi rapporti, spesso controversi, con la Fotografia.

– 4a Lezione: Lettura dell’immagine
La prima parte affronta l’argomento dal punto di vista teorico
attraverso le basi per la lettura strutturale della Fotografia. Il cuore
dell’incontro è però il laboratorio di lettura e interpretazione della
fotografia attraverso la proposta di 5 immagini con le quali cimentarsi.

– 5a Lezione: Il Portfolio Fotografico
Per Portfolio fotografico s’intende un complesso d’immagini coerenti, connesse fra di loro, che possieda una logica d’insieme e che riesca ad acquisire, tramite la razionalità di un adeguato accostamento, un significato unico in grado di esprimere l’idea dell’Autore.

– 6a Lezione: Il Ritratto
Il ritratto, per definizione, è la riproduzione figurativa o fotografica
delle sembianze di una persona e non solo. In esso è possibile
riconoscere, oltre all’eventuale “somiglianza”, altre caratteristiche
quali l’espressione, l’emozione, la psicologia e la storia.

– 7a Lezione: Architettura e Fotografia
L’importanza storica e il valore attuale della Fotografia di Architettura risiedono nel duplice significato di memoria (perché le immagini ci mostrano ciò che l’uomo ha costruito) e di racconto (perché con le immagini possiamo “leggere” gli ambienti del vivere quotidiano).

– 8a Lezione: Il Paesaggio nella Fotografia
Nei nostri giorni, il paesaggio lirico e armonioso è forse un ricordo del passato. Oggi, la Fotografia di Paesaggio ha in particolare il compito di ricercare pazientemente i valori originari degli spazi incontaminati e di indagare, senza preconcetti, sulle trasformazioni del territorio.

– 9a Lezione: La Fotografia naturalistica
In viaggio verso la scoperta dei segreti più belli e circostanziati che la
Natura possa offrire, immergendosi in panorami mozzafiato ma
soprattutto verificando l’importanza che riveste la valutazione della
luce e delle inquadrature, nel totale rispetto di un’etica naturalistica.

– 10a Lezione: Fotografia di viaggio (1)
Vengono affrontati gli aspetti espressivi e pratici caratteristici della
Fotografia di viaggio. Nella prima parte si parla dei vari tipi e temi
della fotografia di viaggio, oltreché dell’organizzazione del viaggio
stesso, anche con alcuni consigli sull’attrezzatura da utilizzare.

– 11a Lezione: Fotografia di viaggio (2)
Nella seconda parte si discute della conservazione delle foto, delle
operazioni di post-produzione e della realizzazione di un audiovisivo.
Ci si sofferma inoltre su come si possa creare un buon racconto
fotografico, cercando la specificità dei luoghi che si attraversano.

– 12a Lezione: Uscita collettiva (facoltativa)
Incontro fotografico nella Riserva Naturale della Val Rosandra, nel
territorio del Comune di San Dorligo della Valle, per approfondire i
tanti aspetti relativi alla ripresa dei fenomeni carsici e per discutere
assieme di quanto detto o non detto durante le serate.

– 13a Lezione: Forme, contenuti e contesti
La comprensione di una fotografia non può prescindere dall’analisi
critica di quelle che sono le sue fondamentali aree d’indagine: forme,
contenuti e contesti. Partendo dalle immagini realizzate durante
l’uscita collettiva, si cercherà di trarne il senso più articolato possibile.

– 14a Lezione: Lettura delle foto dei Partecipanti al Corso
A conclusione del Corso i Partecipanti hanno la possibilità di
sottoporre le proprie fotografie alla lettura corale degli Insegnanti. Lo scopo, pur nel rispetto delle singole personalità, è quello di indirizzare e agevolare scelte formali, interpretative ed espressive.
GLI INSEGNANTI
– Walter BÖHM Fotoamatore fin da giovane, predilige foto
di paesaggio, reportage e ritratti ambientati. La sua professione gli ha permesso di fare frequenti trasferte all’estero, che hanno contribuito a fargli maturare una grande esperienza nel campo della foto di viaggio.

– Paolo CARTAGINE Il suo interesse per la Fotografia di
Architettura e di Paesaggio deriva sia dagli studi e dall’attività
professionale di ingegnere, sia dalle possibilità comunicative che il
linguaggio delle immagini offre. Dal 2004 è Docente della FIAF.

– Tullio FRAGIACOMO Fotografa da oltre 35 anni. Si
dedica alla cultura dell’immagine. Ha tenuto innumerevoli seminari; nella FIAF ha ricoperto il ruolo di Direttore Dipartimentale. È BFI dal 2000. Si occupa di gestione dei saperi e ha insegnato per anni all’Univ. di Trieste.

– Fulvio MERLAK Dal 1983 è Presidente del CFW. Dopo
essere stato Delegato Provinciale e Regionale FIAF nonché Consigliere Nazionale, dal 2002 al 2011 è stato Presidente della Federazione.
Attualmente è Presidente d’Onore e Direttore di due Dipartimenti.

– Furio SCRIMALI Socio fin da ragazzo del CAI, amante
del mondo della natura ed appassionato alpinista, dal 1988 collabora
con alcune importanti Agenzie Fotografiche del settore. Sue immagini
sono state pubblicate sulle più qualificate riviste specializzate.

20° Corso culturale - Dépliant

Scarica qui il depliant