Esposizione “Confini11”

16 aprile – 23 maggio 2014

Confini si rivolge a tutti gli Autori che operano in modo progettuale, utilizzando la fotografia per restituire in forma visiva un’idea maturata a priori rispetto al momento dello scatto. È un percorso creativo diametralmente opposto alla fotografia di reportage, che coglie frammenti di realtà che esistono indipendentemente dalla fotografia.

I progetti proposti da Confini nascono spesso in largo anticipo rispetto all’atto di fotografare e non di rado vengono messi in pratica solo dopo avere trovato le soluzioni tecniche specifiche o aver creato delle scene finalizzate allo scatto.

In linea di principio i progetti presentati da Confini si sviluppano su un numero consistente di immagini che devono essere esposte in quantità adeguata secondo le disponibilità della location ospitante. Per questo motivo ad ogni edizione Confini propone un numero limitato di Autori.

Confini ha una particolare attenzione alla fotografia italiana ma ha una visione di ampio respiro grazie la nutrita presenza di Autori italiani con relazioni internazionali e di stranieri che operano in Italia (Susan Kammerer, Angelina Chavez, Robert Marnika, Sabine Korth, Roberta Vivoli).

Le precedenti edizioni di Confini sono state gratificate da numerose recensioni sulla stampa e da servizi nei telegiornali regionali di RAI3. Questi attestati di interesse dei media dimostrano l’attenzione di cui gode la rassegna nelle città che l’hanno ospitata.

Per tutti questi motivi Confini, che è ormai giunta alla sua undicesima edizione, si propone come il principale appuntamento annuale in Italia per presentare nuovi Autori fra quanti propongono un modo alternativo di immaginare la fotografia; Autori che, forti di un proprio linguaggio, ci mostrano la loro visione della realtà.

Autori selezionati:

  • Nino Cannizzaro “Quando Jupiter guardava a est”
  • Domenico Cipollina “Paesaggio in corso”
  • Alessandro Cirillo “Genos”
  • Fabrizio Intonti “Metanimalia”
  • Carmen Mitrotta “Eath foods for new worlds”
  • Michele Ranzani “Interno con figure”

Testo tratto da www.confini.eu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.