“8° Microcosmi” a tema libero

L’anno sociale che stiamo condividendo è oramai giunto a metà del suo percorso e, come di consueto, con il mese di febbraio arriva anche il momento del tanto atteso appuntamento con la Selezione per Portfolio in digitale. L’Incontro si terrà la sera del 13 febbraio, secondo mercoledì del mese. E ancora una volta approfittiamo di queste colonne per ricordare che l’iniziativa, avviata nel 2006, è stata ideata con l’obiettivo di riservare alla fotografia in digitale (che allora non era ancora così diffusa) uno spazio più consono alle sue potenzialità.

Ora, a distanza di otto anni, quella che allora, in seno al Circolo, era una semplice proposta, è diventata una consolidata realtà; una realtà che si rinnova di anno in anno e che nel contempo riesce ad ottenere sempre più consensi per la specificità del suo svolgimento.

Dalla prima edizione ad oggi, la qualità delle sequenze fotografiche presentate dagli Autori è andata costantemente migliorando, ed i lavori che adesso vengono proposti sono senz’altro più consapevoli ed interessanti, tanto che la serata non ha nulla da invidiare a selezioni ben più blasonate. Così, mentre nel buio della sala, uno dopo l’altro si susseguono i portfolio in concorso, l’attesa per il verdetto finale si fa sempre più trepidante ed impaziente.

In conseguenza di tutto ciò, ancora una volta ci aspettiamo una grande partecipazione. Ed è appunto per questo motivo che sarà necessario anticipare di un quarto d’ora il termine di presentazione dei lavori. La scadenza per la registrazione viene quindi fissata inderogabilmente per le ore 18.15 (precise) di mercoledì 13 febbraio 2013. La sequenza in proiezione dei portfolio sarà conforme all’ordine cronologico di consegna.

Si raccomanda a tutti di attenersi scrupolosamente alle indicazioni contenute nel Regolamento del Concorso, Regolamento di cui riproponiamo una brevissima sintesi.

Furio SCRMALI

Sintesi del Regolamento

1. Il Circolo Fincantieri-Wärtsilä organizza l’“8° Microcosmi”, Concorso per Portfolio realizzati in file, da proiettare con videoproiettore, a tema libero, con svolgimento previsto in un’unica serata presso la Sede del Circolo stesso. […]

3. Il Concorso prevede un’unica sezione, valevole per immagini in Bianco&Nero oppure a Colori (non necessariamente inedite per quanto riguarda le singole fotografie) digitali o digitalizzate, rigorosamente trasferite da parte degli Autori a loro scelta su supporto CD, DVD, o su supporti di memoria con attacco USB (Pen Drive). […]

4. Ogni Partecipante potrà presentare un numero di immagini compreso fra un minimo di 4 ed un massimo di 12.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.